«

»

Gen 03

Dimmi quando sei nato e ti dirò chi sei?

 

E’ possibile predire il carattere di un individuo conoscendone l’ordine di nascita? E’ vero che i primogeniti tendono ad essere tradizionalisti, mentre gli ultimogeniti sono quasi sempre i creativi della famiglia?

Il primo ad occuparsi dei rapporti tra caratteristiche di personalità ed ordine di nascita fu Alfred Adler, secondo il quale i figli primogeniti tendevano a percepire il maggiore senso di responsabilità su di sé ed essere più vulnerabili alle nevrosi, mentre gli ultimogeniti, avendo avuto genitori più indulgenti, potrebbero avere maggiori difficoltà nello sviluppo dell’empatia.

Queste prime ipotesi furono poi approfondite da Frank Sulloway [1996] nel libro “Born to Rebel”, che ebbe grandissima diffusione anche tra i non professionisti dell’ambito psicologico.

Più di recente, Michael Grose [2005] ha elaborato la teoria dell’ordine di nascita. Secondo la sua ipotesi, l’ordine di nascita crea delle differenze a livello caratteriale, pur precisando che nascere primogeniti o mediani non è l’unico fattore ad influenzare il carattere. Egli distingue tra:

a) Figli Primogeniti:

• Sono perfezionisti, con un’alta attenzione per i dettagli
• Hanno un alto rendimento nelle loro attività professionali e accademiche
• Sono determinati e responsabili, amano porsi degli obiettivi


b) Figli unici:

• Hanno in misura accentuata tutte le caratteristiche dei primogeniti
• Possiedono un alto livello di autostima e hanno un repertorio di abilità verbali superiori alla media (grazie al rapporto stretto instaurato con i genitori)
• Sono orientati a raggiungere i risultati più per compiacere gli altri, che per puro desiderio personale


c) Figli minori:

• Sono creativi e più inclini ad avere un pensiero divergente (non convenzionale)
• Hanno maggiore tenacia, mostrano di avere più abilità manipolatorie e seduttive rispetto agli altri bambini
• Tendono ad essere più impulsivi e a cercare l’attenzione degli altri, piuttosto che l’approvazione

 

 

 

Negli articoli che verranno pubblicati prossimamente approfondiremo maggiormente gli aspetti relativi alle tre categorie elencate.

E tu cosa ne pensi? Ti ritrovi nelle categorie stilate da Grose?

 

About Manuela Altieri
Laureata in Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali, è esperta in psicodiagnosi generale ed evolutiva. Tra i suoi interessi, gli adattamenti e le tarature dei test psicologici, la cross-culturalità e i rapporti uomo/animale.

Dettagli sull'autore

Manuela Altieri

Laureata in Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali, è esperta in psicodiagnosi generale ed evolutiva. Tra i suoi interessi, gli adattamenti e le tarature dei test psicologici, la cross-culturalità e i rapporti uomo/animale.

1 ping

  1. E tu, che primogenito sei? Caratteristiche e tipologie dei primi nati in famiglia » Psicoteca.it

    […] scorso articolo abbiamo introdotto la teoria dell’ordine di nascita, secondo la quale ogni persona ha delle diverse caratteristiche di personalità a seconda […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>