«

»

Apr 22

L’Earth Day e la psicologia ambientale

© Francesca Corona

© Francesca Corona

Earth Day Italia promuove ogni anno la sua battaglia contro la progressiva distruzione del pianeta.

 

” L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia”.

 

A cosa ci fa pensare questa frase? Ci fa pensare all’importanza dei nostri comportamenti ogni giorno, nella nostra quotidianità, che possono minare alla salvezza del nostro Pianeta. È il pianeta dove ogni giorno facciamo i nostri passi, dove spesso ci dimentichiamo di adottare comportamenti eco-sostenibili che possano far si che questi passi siano sempre meno dannosi per l’ambiente… e anche per noi!

 

Ricordiamoci che ciò che noi facciamo all’ambiente e alla natura, ci viene generosamente restituito. Trattare bene ciò che ci circonda ci restituirà una vita più ricca di benessere, a partire dall’aria che respiriamo… che è tanto!
“I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili”.

 

Affermare questo non significa solamente parlare di ‘’ambiente’’. Impariamo a collegare l’ambiente con la nostra interiorità, perché sono intimamente collegati. Parlare di ambiente significa parlare di noi stessi.

 

A tale proposito, la psicologia ambientale va oltre il semplice amore per la natura: si prende cura di ‘’installare’’ nella mente dell’Uomo un modo diverso di pensare che tenga sempre più conto dell’ambiente; studia i suoi comportamenti eco-sostenibili o meno, e svolge importanti esperimenti che serviranno, e già servono, a cambiare la consapevolezza che noi abbiamo riguardo l’ambiente che ci circonda, rendendoci più aperti alla sostenibilità ambientale, cercando di spronarci sempre più ad abituarci giorno per giorno, dalle piccole cose in poi, a tenere in considerazione la salvaguardia della nostra Terra.

 

Link utili: http://www.earthdayitalia.org/CELEBRAZIONI/Giornata-Mondiale-per-la-Terra

About Francesca Corona
Fotografa di 26 anni, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e laureanda in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Socio-lavorativi. Lavora unendo la fotografia e la psicologia con l’obiettivo di dare voce all’ ’’anima’’ delle cose e delle persone nella sua attività: Voice of the Soul Photography, e come fotografa di reportage emozionale nella squadra Emotional Photography. Innamorata della natura, della musica, dell’arte in tutte le sue forme, e dei viaggi.

Dettagli sull'autore

Francesca Corona

Fotografa di 26 anni, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e laureanda in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Socio-lavorativi.

Lavora unendo la fotografia e la psicologia con l’obiettivo di dare voce all’ ’’anima’’ delle cose e delle persone nella sua attività: Voice of the Soul Photography, e come fotografa di reportage emozionale nella squadra Emotional Photography.

Innamorata della natura, della musica, dell’arte in tutte le sue forme, e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>